UN’ISPIRAZIONE ORIENTALE NELLA BELLEZZA ITALIANA
Il suo primo nome fu Villa Pia, in onore della moglie di Cristoforo Benigno Crespi. La sua carriera di imprenditore nel settore tessile lo portò in giro per il mondo, anche nei luoghi più esotici e caratteristici dell’Asia. Lì si innamorò di Bagdad e dei suoi edifici moreschi, tanto che al ritorno in Italia commissionò la costruzione di un palazzo che avesse le stesse caratteristiche di quelli visitati in medioriente.
UN AMORE A PRIMA VISTA
La Villa fu costruita nel 1879, e più di 100 anni dopo, Cinzia Primatesta si trova proprio di fronte a Villa Crespi, mentre percorre in auto con suo padre la strada che porta verso il lago. La osserva dal finestrino, senza sapere che quel luogo le cambierà la vita per sempre. Suo papà è al telefono, un collega gli parla di un giovane cuoco napoletano di grande talento.
Cinzia sente sin da subito un legame con quello sconosciuto, che di lì a poco inizierà a lavorare nell’albergo di famiglia. Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta diventano inseparabili.
LA STRAORDINARIA TRASFORMAZIONE DI UN’ANTICA VILLA IN UN RELAIS DI LUSSO
È il 1999 quando, appena ventenni, decidono insieme di realizzare un grandissimo progetto. Riportano in auge quell’antica villa abbandonata, meta di viaggiatori, poeti, sognatori, trasformandola in Relais 5 stelle lusso.
Grandi traguardi e riconoscimenti arrivano pochi anni più tardi, come le stelle Michelin nel 2003 e nel 2006 e l’affiliazione al Gruppo Relais & Chateaux nel 2012. Ma il sogno più grande è la terza stella, che arriva nel 2022, portando il Ristorante nell’Olimpo dei migliori al mondo.
RELAIS & CHATEAUX
Nel 2012 Villa Crespi entra a far parte della famiglia Relais & Châteaux, associazione di hotel di charme e ristoranti d’eccezione, gestiti da proprietari, Maîtres de Maison e Chef indipendenti.
Presente in tutto il mondo, è un invito a scoprire l’art de vivre che caratterizza la cultura di ogni luogo e a condividere un viaggio alle radici di storie uniche.
Cinzia ed Antonino sono uniti dal desiderio di tutelare, mantenere vivo e valorizzare la ricchezza delle tradizioni dell’ospitalità.
Relais & Châteaux propone le Route du Bonheur, tour d’eccellenza per scoprire meravigliosi territori.
Scopri la Route du Bonheur dello Chef Antonino Cannavacciuolo